Il DCI si trasferisce ad Indianapolis per i prossimi dieci anni

Il 2008 per il DCI rappresenterà una tappa fondamentale per la storia ultra trentennale del campionato marching più prestigioso al mondo: abbandonando la tradizione di campionato in movimento, che ogni anno vede le finali tenersi in città diverse degli Stati Uniti, il DCI si appresta a fermarsi nella stessa città, Indianapolis, per ben dieci anni.

La notizia che la direzione del DCI si sarebbe trasferita a Indianapolis, ha causato non poco fermento nella popolazione dei marching fans mondiali, i quali hanno sommerso il DCI di domande in proposito: con una FAQ della quale vi esponiamo i contenuti principali, è stata data un'esauriente risposta in merito.

Il motivo principale per cui il DCI ha deciso di stabilirsi per un decennio è quello organizzativo: il dover
organizzare eventi così imponenti in una città diversa ogni anno, costringeva gli organizzatori ogni volta a ricominciare da zero tutta la trafila organizzativa:conoscere la autorità locali, definire gli aspetti logistici, individuare le strutture per ospitare i vari DC e il pubblico, conoscere e coordinare tutte le forze ausiliare della città, stabilire contratti di sponsorships.. ogni anno,tutto questo,era da ripetere.
Citiamo testualmente il DCI: ogni anno bisognava reinventarsi la ruota.

La scelta di stabilirsi ad Indianapolis finalmente porterà un grosso beneficio in termini di risparmio di risorse,di costi,ed un sensibile aumento dei ricavi, i quali verranno reimpiegati in quella che il DCI stesso definisce la sua core mission: alimentare ed elevare sempre di più il livello tecnico, diffondere la cultura marching ai sempre maggiori fans, e dividere i ritorni dell'indotto del campionato tra i vari corps. Quest'ultimo aspetto è molto importante: poiché il DCI divide gli utili di ogni stagione con i corps stessi che vi hanno partecipato, questo permette a tutti i partecipanti di investire a loro volta gli utili nella formazione, nella gestione, nella crescita dei corpi giovanili.

dci2008championshipslogo 

Il logo del campionato 2008, il primo della lunga serie a Indianapolis

Il DCI prevede un positivo risparmio organizzativo anche per i DC che vi parteciperanno: dovendo organizzare sempre la stessa trasferta nella stessa città, i costi di gestione, quelli logistici, e la richiesta sempre maggiore di persone negli staff, resterebbero bloccati e non cambierebbero di anno in anno come invece era accaduto sino ad ora.

Indianapolis è ritenuta dal DCI la città che maggiormente investe risorse in eventi artistici, musicali ed educativi: grazie ad un'associazione, la Indianapolis Convention & Visitors Association (ICVA), la città si appresta a supportare pienamente il DCI: è stato calcolato che ogni campionato DCI porterà un indotto di almeno dieci milioni di dollari.

Un altro punto a favore della scelta di stabilirsi ad Indianapolis, è stata la location dove si terranno i prossimi dieci campionati: il Lucas Oil Stadium. Uno stadio nuovo, ancora in costruzione, concepito per enfatizzare al massimo ogni aspetto delle performances che ospiterà: dotato di un tetto mobile, che può essere chiuso in caso di condizioni climatiche avverse o esigenze di spettacolo, lo stadio potrà offrire interessanti e accattivanti esperienze acustiche agli spettatori: immaginate quali emozioni si proverebbero, con il tetto chiuso, ad ascoltare centinaia e centinaia di ottoni che pompano note potenti come in questo video!