Primo WG italiano

Il Winter Guard, come già anticipato in diversi articoli dell'autunno 2005 di marchingband.it, è un tipo di esibizione che vede protagonisti i gruppi di Color Guard che normalmente (ma non obbligatoriamente) fanno parte delle marching band. Nella stagione invernale, mentre il resto del gruppo prepara la parte musicale e affina la tecnica marching, le color guard lavorano in modo indipendente "costruendo" spettacoli che normalmente hanno uno sviluppo 3/5 minuti su base musicale generalmente registrata. Nel nord Europa e in America esistono dei veri e propri campionati di questa che è una disciplina a tutti gli effetti, valutati con criteri ben precisi, così come avviene per le MB.
 Il 23 aprile scorso a Lonate Ceppino -Va- durante l'esibizione della G.Verdi MSB il relativo gruppo di color guard ha proposto per la prima volta in Italia un Winter Guard Show. Il WG ha avuto come base musicale una delle Hit del momento "Don't lie".

Il Gruppo Color Guard della G.Verdi MSB (Blue Gold) di Lonate Ceppino durante il Wintwr Guard del 23 aprile

Il lavoro di preparazione del gruppo si è svolto in palestra durante lo scorso autunno/inverno, sotto la direzione dei tecnici del gruppo lonatese (Paul Ogni e Corrado Valeri) con il supporto di 3 tecnici inglesi (Tony Lees, Sharron Cole e Mark Nicholson) con specifiche competenza nel settore.
Video e foto dello show sono disponibili sul sito della MB Lonatese: www.lonatemarchingband.org