Punto DCE 2016: season al giro di boa

Dopo aver annunciato l'apertura della stagione competitiva del DCE 2016 in questa news, torniamo a vedere cosa è successo lo scorso weekend.

Siamo giunti al giro di boa: metà stagione se n'è andata e tutti i 18 gruppi finora presenti nel ranking EMG hanno partecipato ad almeno uno dei contest previsti.

Lo scorso weekend si sono svolti due contest: sabato il Rasteder Musiktage a Rastede (DE): l'unico contest che si tiene in Germania ha visto esibirsi sei gruppi, tra i quali Millennium, nella sua prima uscita in un contest ufficiale. Il giorno dopo in Inghilterra a Woking si è svolto il secondo contest valido per la classifica DCUK (il primo ha avuto luogo circa due settimane prima a Barnsley). Sei gruppi presenti (due in Junior class). Come già spiegato in precedenza, non diamo troppo risalto ai punteggi visto che la maggior parte dei gruppi sono ancora in fase di rodaggio e di aggiustamento dei propri shows.

Tuttavia grazie alla classifica comparata del ranking EMG possiamo vedere che i tre top corps Jubal,The Company e Kidsgrove Scouts sono sopra i 70 punti: posizionamenti analoghi per questi gruppi negli anni precedenti e nello stesso periodo. Questi posizionamenti ricorrenti indicano che la loro preparazione si appoggia su dinamiche e processi consolidati e collaudati.

Non vediamo ancora comparire Unity: la loro assenza sia nel contest tedesco che in quello IMSB di Caronno P. (a differenza di Millennium, Unity è associata a IMSB e poteva parteciparvi) ci porta a ipotizzare che siano in ritardo con la preparazione: peccato per questo, ci sarebbe piaciuto vederli già on the field, ma non dovremo aspettare ancora per molto perchè Unitiy è tra i partecipanti del top event italiano previsto a Lecco questo fine settimana, il campionato italiano.

Nella foto, i tuba degli Starriders fonte: Matthias Wulff