Febbraio 2004

Percussioni - L'arte della pratica e i rudimenti - I PARTE

L’Arte della Pratica e i Rudimenti Nell’ambito delle Marching Bands e dei Drum Corps spesso ci si riferisce ai percussionisti che ne fanno parte chiamandoli rudimental drummers. Questo termine si adatta perfettamente a tutti quegli elementi che costituiscono la “Battery”, ovvero quella parte della sezione percussioni formata da snare, multi-tenors e basses ed è nato dal fatto che questi suonino parti basate in gran parte sui rudimenti.La conoscenza dei rudimenti è dunque indispensabile per avere una solida base su cui sviluppare in seguito il lavoro della sezione percussioni (Battery) e necessita una costante pratica giornaliera.

LE MB ITALIANE PROTAGONISTE IN EUROPA

Non è ancora luglio, mese dei mondiali di Bournemouth (UK) e le Marchingband italiane si stanno già  facendo onore in europa, precisamente in Francia a Chalon sur Saone. Nella località francese, 50 mila abitanti, mezza ora di macchina da DIGIONE (Borgogna) e un carnevale che in Francia è secondo solo a quello di Nizza, la Millennium di Verdello -BG- e il Corpo Musicale G. Verdi Marching show band di Lonate Ceppino -VA- (conosciuti anche come Blu Gold, colori dell'uniforme), sfileranno e si confronteranno con molti altri gruppi provenienti da tutta Europa. A Chalon su Saone infatti, il carnevale, oltre che l'occasione per fare una grande festa religioso-popolare così come avviene dalle nostre parti, è diventato un appuntamento importantissimo per le marching band, che verranno chiamate oltre che ad esibirsi nella tradizionale sfilata dei carri allegorici, anche ad esprimere le loro qualità coreografico - musicali nei drill show previsti all'interno dell'arena (palazzetto dello sport). L'ultimo week-end di febbraio, e il primo di marzo, prima la Millennum, e poi i Blue Gold si confronteranno con gruppi Francesi, Tedeschi, Svizzeri, Sloveni, Cechi e Olandesi. Marchingband.it non mancherà di raccontarvi come saranno andate le cose.Nel frattemo per i più curiosi ...... fatevi una navigata qui: cominciamo con il link al sito: www.carnavaldechalon.com , se cliccate qui vedete cosa dicono di Varesotti http://www.carnavaldechalon.com/site/musiques2004/lonate.htm, e Bergamaschi http://www.carnavaldechalon.com/site/musiques2004/millenium.htm , questo è il programma http://www.carnavaldechalon.com/site/programme/programme.htm , questi sono tutti i gruppi che interverranno http://www.carnavaldechalon.com/site/musiques2004/music2004.htm ,     mi raccomando..... navigate in tutto il sito.....  non ve ne pentirete.

Ma non finisce qui: anche la Roncaglias esporta il movimento italiano delle marching band in europa, presenziando a due importantissime manifestazioni francesi: La prima a Mandelieu-La Napoule, in costa azzurra, dove si tiene la Fête au Pays du Mimosa (http://www.ot-mandelieu.fr), mentre la seconda manifestazione e' il famosissimo carnevale di Mentone, la Fête du citron (http://www.feteducitron.com/), manifestazione alla quale ormai e' consolidata ogni anno la presenza di una marching band italiana. Per le date fate riferimento al marching calendario, sulla colonna destra della home page di marchingband.it.

 

Tolmezzo, La Banda, un Campionato Mondiale e…200 euro

Riceviamo e pubblichiamo.

Tolmezzo, La Banda, un Campionato Mondiale e…200 euro.

Questa è la storia di un’avventura fantastica, vissuta da me e da trenta ragazzi eccezionali. Ragazzi di quella Carnia che tutti vogliono salvare.
Sono passati circa due anni da quando è nata la Banda.
Prima si chiamava Don Bosco, adesso si chiama Red Angels Marching Band. Sono tutti giovanissimi i componenti: da 10 a 17 anni di età. Essi sono carichi di entusiasmo e voglia di suonare.
Chi ha un po’ di cultura musicale capisce quanta fatica e sacrifici (e anche molta incoscienza) servono per riuscire nella nostra impresa: partecipare al Campionato del mondo delle Bande da Parata a Monza nel Luglio 2003.
Ma le fatiche musicali non sono niente a confronto delle fatiche economiche e di altro tipo. Passano i mesi e la data fatidica si avvicina.
Gli organizzatori di Monza ci chiamano e ci chiedono come procedono i preparativi…noi accenniamo alle nostre difficoltà non musicali ed essi rimangono increduli: ma come…ma nessuno vi aiuta??…una iniziativa del genere…ma dove vivete??…Finalmente arriva luglio, le ore passate a prepararci sono ormai centinaia e, sembra davvero incredibile, riusciamo a partire.