Aprile 2006

IN SINTESI: DELLA MARCHING E DELLA CONCERT

Capita che, con una certa frequenza, arrivino a marchingband.it e-mail nelle quali si richiedono informazioni e spiegazioni sulle marching band e sulle caratteristiche che le differenziano rispetto alle bande tradizionali.
Rispondere in poche righe non è certamente facile però ci proviamo.
Innanzitutto cos'è la marching band: una disciplina tecnico / artistica. Musica suonata e movimento degli esecutori si fondono, diventano un'unica cosa.
L'elemento che maggiormente caratterizzante le MB (anche se non è l'unico), è il drill show (spettacoli coreografici, caroselli, ecc.).
Per arrivare ad ottenere un drill show di 10/12 minuti occorrono molti passaggi; eccone alcuni:
- individurare i brani musicali da eseguire
- studiarli
- impararli a memoria
- disegnare le coreografie in funzione nel n° dei componenti (generalmente la disegnazione avviene a computer con software dedicati)
- produrre stampe per ogni componente
- provare la coreografia in luoghi adeguati (palestre o campi sportivi)
- integrare, là dove esistente, il gruppo coreografico (Color Guard)
Tutto ciò è seguito generalmente da più persone specializzate (maestri, drill designer, istruttori)
La preparazione svolta per l'allestimento di uno show diventa poi la base per tutte le esibizioni in parata e standing concert nelle strade e nelle piazze, in eventi di ogni genere.

 

Esempio di una prova di Drill show al campo: sole, sudore, musica, movimento e.. abbronzatura!

La banda tradizionale normalmente prova per tutto l'anno una volta la settimana, a volte 2, per preparare al meglio i brani musicali da eseguire in concerto, in modo statico e leggendoli da uno spartito. Ha di solito un unico riferimento tecnico: il maestro.

 

Ciò fa sì che marching band e concert band (o banda tradizionale) siano due cose differenti tra loro, come pallacanestro e pallavolo, calcio e rugby ecc. E' sbagliato dire quale è meglio o quale è peggio, semplicmente sono due cose diverse. C'è chi ama la Marching Band, chi la Concert Band e chi entrambe.

Per saperne di più: dai marching links potete partire per navigare attraverso il mondo marching (marching band, drum corps, siti associativi, siti di diffusione al pubblico).

Marching band italiane impegnate all'estero

La marching stagione che sta per iniziare, e che per noi italiani culminerà con il campionato nazionale del 1 e 2 luglio a Como, vedrà impegnate le marching band anche in numerose e prestigiose manifestazioni all'estero. Segno questo di come le marching italiane siano apprezzate anche fuori dai confini nazionali, e gli organizzatori di eventi vedono nella loro presenza un motivo di spettacolo in più.

 

Il primo evento in ordine cronologico che segnaliamo, primaverile, è quello che vedrà impegnata la G. Verdi MSB di Lonate Ceppino (Blue-Gold) in Francia dal 2 al 4 giugno, in un contest a Lille e in uno show a Parigi.
Nella stagione estiva, dal 13 al 15 agosto, la Millennium MB di Verdello sarà invece impegnata a Jeju Island in Sud Corea per il campionato WAMSB.
Infine la neonata Red Devils MSB di Cerano, che in autunno, precisamanete dal 14 al 21 di ottobre, prenderà parte al festival internazionale di Malgrat de mar vicino a Barcellona in Spagna.
A tutti l'augurio di ben figurare portando sempre con onore il nome dell'Italia nel mondo.

Campionato Italiano 2006: ecco le bande ospiti

La IMSB ha ufficialmente comunicato i nomi delle bande straniere che saranno ospiti, fuori concorso, al 3° campionato Italiano di MSB, che si svolgerà l' 1 e il 2 luglio prossimi allo stadio Sinigaglia di Como.
3 di queste MB provengono dall'Europa e sono:
- dalla SVEZIA: Gota Lejon di Goteborg
- dall'OLANDA: Maastrichtse Verkennersband di Maastricht
- dalla DANIMARCA: VardeGarde di Varde

La quarta, asiatica - MB Tailandese - Tupl marching band - Pathumthani - 
è un gruppo scolastico formato da componenti giovanissimi. Testimonianza questa, di come la marching band sia una disciplina, importante al punto che, in molte nazioni (sia orientali che occidentali) è inserita di diritto nei programmi didattici di tutti i gradi della formazione scolastica.

 

La Gota Lejon di Goteborg in azione

Il campionato di Como si preannuncia quindi, come una vera e propria festa internazionale delle MB, che al di la della competizione, che vedrà confrontarsi i Top team Italiani, saprà mettere in campo i valori fondamentali che la musica porta con se. Valori artistici, tecnici e culturali, ma anche amicizia e volgia di lavorare insieme per trasmettere emozioni sane, emozioni vere, come solo le MB sanno fare.
Per dettagli inerenti curriculum e composizione dei gruppi ospiti consultare il sito www.imsb.it .