Gennaio 2007

Salta il tour europeo dei Cavaliers

I Cavaliers, drum corp campione in carica del DCI, annuncia che la prevista tourneè europea, prevista nella seconda metà di giugno del 2007, viene definitivamente annullata. Le ragioni sono diverse anche se alla base resta una sostanziale problematica di carattere economico, legata a difficoltà organizzative e di sponsorizzazione.

Al di la delle ragioni, resta il rammarico di non poter vedere in azione il miglior drum corp della stagione 2006. Un peccato, soprattutto se pensiamo al favoloso ricordo che, nel 2005, avevano lasciato i Blue Devils, l'altro drum corp top team, che si era esibito in occasione del campionato italiano. Per chi volesse saperne di più: http://www.drumcorpseurope.org/news/publish/article_4546.shtml

Grandi MB, piccole MB: cosa è meglio?

Nel precedente articolo abbiamo analizzato la situazione degli eventi marching in Europa. Ciò che emerge è che l'offerta degli appuntamenti marching è in crescità, anche se rispetto alle realtà extraeuropee orientali e americane il divario resta comunque enorme. In questo articolo ci vogliamo focalizzare sul numero dei compnenti delle MB europee ed in particolare di quelle Italiane. Prima però vediamo cosa succede al di fuori dell'Europa.

2007: finalmente anche in Europa eventi marching per tutti i gusti

 

Fino a pochi anni fa se si volevano vedere moderne marching band in azione in Europa in eventi competitivi, l'offerta era limitata a pochi eventi per lo più localizzati nel nord Europa. Un mondo completamente diverso da quello nord americano o orientale dove la stagione marching coincide con una numerosissima quantità di eventi, vale a dire contest a carattere locale, regionale, nazionale ed internazionale. Quindi per il pubblico la possibilità di godersi show senza troppa fatica. Alla base di questa diversità sostanzialmente fattori culturali, infatti in queste parti del mondo la "marchingband" è inserita nelle scuole anche come materia curricolare e di conseguenza il numero dei gruppi risulta estremamente elevato; a questi si aggiungono poi gruppi non scolastici, che ne arricchiscono ulteriormente il novero. Ma questo è un altro discorso. Ritorniamo quindi all'offerta di spettacoli per il pubblico.