Ottobre 2003

Dal convegno di S.Felice (2)

Dal dibattito del convegno di S.Felice sul Panaro del 18 Ottobre 2003

La realtà olandese.

La tavola rotonda di sabato 18 si è aperta con Gerard Bandringa, che ha illustrato come in Olanda è strutturato il "sistema" marching band, sia a livello associazionistico, sia a livello di singolo gruppo.
Gerard Bandringa è il band director della MARUM SHOW BAND, che si trova nel nord dell'Olanda: si occupa del coordinamento di tutta la parte tecnica del suo gruppo svolgendo anche la funzione di istruttore e drill designer.

Dal Convegno di S.Felice

Dal dibattito del convegno di S.Felice sul Panaro del 18 Ottobre 2003

L'esperienza italiana dopo Monza 2003

Dopo la prima parte del dibattito incentrata sull'esperienza olandese, dove Gerard Bandringa ho esposto come in Olanda sono strutturate e organizzate le MB, si è aperto il dibattito sull'esperienza italiana e il dopo Monza 2003.

Annuncio importante a tutti gli appassionati

S.Felice sul Panaro, 18 Ottobre 2003

Giornata decisiva per il futuro delle marching band italiane: Felice Cattaneo ha annunciato che fonderà l' Associazione delle marching band italiane, con la possibilita' di vedere, gia' nel 2004, il primo campionato nazionale delle marching band italiane !!!

Gli invitati al convegno posano per la foto ufficiale: manca Daniele Valeri che era dietro alla macchina fotografica!

Il convegno e' stato aperto con Gerard Brandinga che ha spiegato in primo luogo la struttura del movimento marching band olandese, per continuare poi con notevoli approfondimenti tecnici sulla gestione di un gruppo importante quale la show band marum, della quale e' il direttore generale.Dopo un allegro e squisito pasto, la giornata si e' conclusa con uno stage di fondamentali di marching band tenuto dallo stesso Gerard, simpatico e disponibile al punto da attirare la partecipazione di tutti gli invitati, Felice e Franca compresi!

La bellissima slide di apertura del convegno

Nei prossimi giorni verranno pubblicati articoli piu' dettagliati ed esaustivi, corredati anche da fotografie, di questo storico giorno che ha segnato l'inizio di una nuova era bandistica italiana.La redazione di marchingband.it terra' sempre informati e aggiornati tutti gli appassionati di questo bellissimo modo di fare banda, musica e spettaccolo.

 

Ringraziamenti al DCI

logo dciSiamo orgogliosi di annunciarvi che Dan Acheson, executive director del Drum Corps International (conosciuto come DCI), ci ha autorizzati a divulgare e utilizzare foto e articoli del loro portale.

Ringrazio personalmente Ricky Fritzsching, webmaster del sito del dci, che si e' interessato per farci ottenere il loro via libera, il quale ci augura buone sorti per il movimento marching band italiano.

Avere l'approvazione di una delle massime organizzazioni mondiali in fatto di marching band e' un significativo passo in avanti per noi marching banders italiani, appassionati di questo bellissimo ed entusiasmante modo di fare musica e spettacolo.

Ma non finisce qui, questo e' solo l'inizio...

Have a nice march!

Nuovi saggi tecnici

Come avrete potuto gia' notare dalle iconcine  e , questa settimana sono stati aggiunti nei saggi tecnici due nuovi contributi, uno di Giovanni Regonesi e uno di Valeri Daniele. Daniele ci parla dell'importanza della formazione tecnica per coloro che volessero incominciare a fare marching band, analizzando i principali ruoli che si devono creare per amministrarla a dovere; Giovanni ci regala una chicca dove ci spiega cosa significa ESSERE marching band, non solo FARE marching band.
enjoy them! 

Meeting e Stage con Gerard Brandinga (showband marum)

La showband Marum in Piazza Grande, a Modena

La Show Band Marum in un'esibizione a Modena, P.zza Grande.

Sabato 18 ottobre a S.Felice sul Panaro (MO) si terra' un meeting dove si fara' il punto della situazione riguardo la marching band italiane. Interverra' come ospite d'onore Gerard Brandinga, istruttore e coreografo della Showband Marum, neo campioni olandesi di Showband Style (rif. http://www.colorguard.org/nkshow/indexframe.html, click su "Scores & Recaps ").

Durante il meeting, previsto per la mattinata, Gerard parlera' del suo modo di lavorare con la show band. E' confermata la presenza di Felice Cattaneo, Giovanni Regonesi, Valeri Daniele, e rappresentanze di MillenniuM, Blue Gold Lonate C., marchingband.it.

Nel pomeriggio, invece, e' previsto un workshop dove avremo la possibilita' di vedere alcune "sorprese" preparate da Gerard e mattere in pratica alcuni insegnamenti del blasonato Drill Designer.

Attenzione:

Chiunque volesse aderire, e' pregato di contattare Valerio a questa email valerio@roncagliasband.org , la redazione a info@marchingband.it, oppure partecipando all'apposito forum. Le iscrizioni sono aperte a tutti.
Per qualsiasi chiarimento sui dettagli della giornata, gli iscritti possono anche richiederli nel forum aperto da Valerio.