Giugno 2006

Campionati Italiani - 7!

No, non ci stiamo sbagliando, le temperature abbondantemente sopra i 30° non possono lasciare dubbi sul fatto che -7 non sia la temperatura dell'aria, ma semplicemente la quantità di giorni che ci separano dal TOP ITALIAN EVENT in ambito marching.
Dopo una settimana dove, come già annunciato in un recente articolo, i "marching festival" in preparazione al campionato vedranno esibirsi praticamente tutte le marching band che si incontreranno poi a Como, l'evento clou vedrà il via sabato sera 1 luglio alle ore 21 con la "lungolago parade" nel capoluogo lariano. Centro dell'evento Piazza Cavour.
Poi da domenica mattina tutti in campo per le gare di parata prima, e per il campionato italiano con i drill show poi.

 

 

Locandina del campionato Italiano 2006

 

Ecco quindi il programma:

 

 

 

DOMENICA MATTINA ORE 9.00 gara di parata STOP & PLAY
Queste le marching band in campo (n.d.r non in ordine di esibizione)
- Amaseno Harmony SB, Amaseno - Frosinone
- CM S.Cecilia, Concorezzo - Milano
- Red Devils MSB, Cerano - Novara
- The Marching Owls, Ampezzo - Udine
- Mosson MB, Cogollo di cengio - Vicenza

DOMENICA MATTINA ORE 10.00 gara di parata FREE STYLE
Queste le marching band in campo (n.d.r non in ordine di esibizione)
- Brig-Band, Figino Cantù - Como
- Amaseno Harmony SB, Amaseno - Frosinone
- CM S.Cecilia, Seregno - Milano
- Triuggio MB, Triuggio - Milano
- Roncaglia's MB, S.Felice sul Panaro - Modena
- Cornfield MB, Palestro - Pavia
- G.Verdi MSB, Lonate Ceppino - Varese

A seguire: esibizione delle bande straniere ospiti e premiazioni

DOMENICA SERA ORE 21.00 gara di DRILL SHOW
Queste le marching band in campo (n.d.r non in ordine di esibizione)
- Millennium MB, Verdello - Bergamo
- Triuggio MB, Triuggio - Milano
- The Marching Owls, Ampezzo - Udine
- G.Verdi MSB, Lonate Ceppino - Varese
- Mosson MB, Cogollo di cengio - Vicenza

A seguire: esibizione delle bande straniere ospiti, proclamazione della marching band campione d'Italia 2006 e premiazioni.

Per chiunque voglia assistere alle competizioni queste sono le modalità d'ingresso allo stadio Sinigaglia:
- gare di parata al mattino: libero
- gre di drill show alla sera:
 tribuna Euro 6,00
 ridotto  Euro 3,00 (bambini fino a 12 anni e adulti oltre i 65)
 curve   Euro 3,00 - ridotto Euro 2,00Ogni dettaglio è presente sul sito IMSB: www.imsb.it

Campionato Italiano 2006: ecco la giuria internazionale.

In molti ci chiedono quali sono i criteri con cui le MB vengono valutate durante gli show di un campionato. Spesso il pubblico che segue le MB si trova a valutare una prestazione secondo un puro sentimento emozionale, i giudici invece esprimono valutazioni basate su elementi tecnici che analizzano fin nei minimi dettagli l'esibizione di un gruppo.
Di conseguenza l'orecchiabilità o meno di un brano piuttosto che l'effetto scenografico fine a se stesso, non sono necessariamente riferimenti tecnici che elevano o sminuiscono la prestazione.
Vediamo quindi, molto in sintesi, quali sono i criteri di valutazione secondo lo standard mondiale della WAMSB,  gli stessi su cui si fonda il campionato Italiano organizzato dalla IMSB.
I criteri sono 5, che diventano in effetti 10, perchè vengono valutati secondo una duplice ottica: artistica e tecnica.
Due riguardano la parte musicale: REPERTORIO MUSICALE ed ESECUZIONE MUSICALE. Due riguardano il movimento: FORMA/STILE e MARCIA. Una riguarda la coreografia: EFFETTO GENERALE DELLO SHOW. Ognuno di questi criteri ha poi una serie di "sotto-criteri" che permettono di dare una valutazione precisa e minuziosa inerente lo spettacolo eseguito da ogni singolo gruppo (es. interpretazione ed effetto, controllo dinamico, tono ed intonazione, aspetto formale, posizione e postura, coordinazione ritmica, continuità e flusso, intensità ecc.).

La IMSB a ufficializzato sul proprio sito, la giuria che presiederà il campionato 2006. Sarà una giuria INTERNAZIONALE, formata da 5 esperti di marching band che in ordine sono:
Marco Bazzoli (Italia), Henning Jaquet (Danimarca), Heinz Kroll (Germania), William Malambri (U.S.A.), Carlo Pirola (Italia)
Gli stessi valuteranno sia le parate free style / stop & play, che i drill show.
Forse non tutti sanno che, le valutazioni espresse vengono registrate in diretta su audiocassetta e poi riportate su referti cartacei. Al termine delle competizioni entrambi questi supporti vengono consegnati alle marching band.

Curricula dettagliati dei giudici, e criteri di valutazione sono disponibili sul sito della IMSB (www.imsb.it) e sul sito internazionale della WAMSB (www.wamsb.org).

Campionato Italiano 2006 - cinque le Marching che si contenderanno il titolo

Pubblicato sul sito IMSB (www.imsb.it) l'elenco dei gruppi che parteciperanno il prossimo 1 e 2 luglio al 3° campionato italiano di marching show band.
Nell'ordine secondo la provincia di provenienza sono:
- Millennium MB, Verdello - Bergamo
- Brig-Band, Figino Cantù - Como
- Amaseno Harmoni SB, Amaseno - Frosinone
- CM S.Cecilia, Concorezzo - Milano
- CM S.Cecilia, Seregno - Milano
- Triuggio MB, Triuggio - Milano
- Roncaglia's MB, S.Felice sul Panaro - Modena
- Red Devils MSB, Cerano - Novara
- Cornfield MB, Palestro - Pavia
- The Marching Owls, Ampezzo - Udine
- G.Verdi MSB, Lonate Ceppino - Varese
- Mosson MB, Cogollo di cengio - Vicenza

12 dunque le formazioni in concorso provenienti da 10 differenti province e da 6 regioni: Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Lazio.
Da segnalare accanto ai gruppi già presenti nelle passate edizioni due new entry assolute: la Amaseno Harmony band e la Red Devils MSB.

Lo stadio Sinigaglia, al centro di COMO, teatro delle gare

Tre come di consueto le specialità: parata stop & play, parata free style, drill show.
Il titolo di marching band campione d'Italia verrà assegnato dalla classifica del drill show5 le marching band che si contenderanno il titolo: Millennium MB, G.Verdi MSB, Triuggio MB, Mosson MB e The Marching Owls. Accanto a Millennium e G.Verdi MSB (campione e vicecampione 2004 e 2005) sempre presenti nelle precedenti edizioni, troviamo Triuggio MB e Mosson MB già presenti in una delle passate edizioni, mentre esordisce nella rassegna tricolore dei drill show The Marching Owls dal Friuli Venezia Giulia.
Ulteriori notizie nei prossimi articoli. Per dettagli consultare il sito IMSB (www.imsb.it).

 

Pre e post campionato italiano ricco di eventi

Come negli anni passati, il campionato italiano di MSB (Como 1 e 2 luglio) TOP ITALIAN EVENT, organizzato dalla IMSB e unico sanzionato da giudici internazionali WAMSB, sarà preceduto e seguito da una serie di eventi locali che vedranno impegnate praticamente tutte le MB italiane. Vediamo dunque gli appuntamenti in programma.
Si comincia il 25 giugno a LURAGO D'ERBA (CO) si prosegue il 27 giugno a CONCOREZZO (MI), a seguire, il 28 giugno a SEREGNO (MI), il 29 giugno a LECCO (già teatro del campionato italiano 2005), il 30 giugno a PONTE LAMBRO (MI) e, sempre il 30 giugno, a BESANA BRIANZA (MI). Dopo il campionato di Como invece, è prevista per il 3 luglio a S. FELICE SUL PANARO (MO) la 13° edizione di "quando la banda passò", festival internazionale delle bande da parata e spettacolo.
Ogni dettaglio informativo inerente gli appuntamenti sopra indicati è reperibile sui siti web dei gruppi organizzatori e/o sul sito della IMSB (WWW.IMSB.IT).

 

Marching band in rassegna al campionato del 2003

Per tutti gli amanti delle MB e per coloro che pur non avendo ancora visto un drill show sono intenzionati a farlo, le occasioni quindi non mancano. Tutte le marching band e tutti gli spettatori, convergeranno poi a COMO l'1 e il 2 luglio, per il culmine della stagione: il 3° campionato italiano di marching show band.