Ottobre 2009

BOA Grand National championships: meno 10 giorni

Fra 10 giorni prenderà il via una delle più importanti manifestazione marching del mondo: il Grand National championships. Per coloro che ancora non lo conoscono, si tratta della finale del campionato delle marching band scolastiche americane. Una kermesse che inizialmente, nelle fasi regionali delle selezioni, mette a confronto centinaia, se non migliaia di gruppi, ciascuno dei quali composto da oltre 100 componenti. Numeri incredibili!

I gruppi sono praticamente tutte marching band armoniche, vale a dire composte da legni, ottoni, percussioni e tastiere. Sono ammessi anche microfoni per amplificazione strumenti.
I livelli sono altissimi. La creatività negli show, musicale e visuale, è ricchissima e varia, tanto da costituire base di riferimento per molti altri circuiti anche internazionali.

Alle finali, che si disputeranno al Lucas Oil Stadium di Indianapolis (Indiana)  dall'11 al 14 novembre prossimi, parteciperanno 90 gruppi.
Per saperne di più http://www.musicforall.org/Programs/GN/

Reclutamento percussioni per la BMB

Riceviamo e pubblichiamo

LA BMB CERCA PERCUSSIONISTI
Non occorrono particolari doti tecniche ma tanta voglia di suonare, imparare e di far parte di un gruppo in continua crescita.
Se hai voglia di vivere esperienze indimenticabili e di partecipare ad eventi internazionali contattaci: die_yowsa@hotmail.it

Per ulteriori info http://www.bandabesana.it/

Cornfield MB, affermazione in Spagna

Riceviamo e pubblichiamo

 Doppia vittoria in spagna della Cornfield marching band di Palestro

La Cornfield Marching Band di Palestro ha partecipato a due Trofei Internazionali per Bande Musicali in Spagna dove si è aggiudicata il primo posto nella categoria Marching Show Band in entrambe le competizioni.
A Santa Susanna ha vinto il II° Trofeu Internazional de Bandes de musica, mentre a Malgrat de Mar ha vinto il X° Trofeu Internazional de Bandes de musica.

La trasferta spagnola prevedeva infatti la partecipazione ai due trofei nella categoria Marching Show Band che si sarebbero svolti a pochi giorni di distanza. La Cornfield Marching Band ha presentato alle due giurie uno show appositamente preparato. Lo Show della durata di 7 minuti e mezzo comprende l'esecuzione coreografata di tre brani tratti dalle colonne sonore di Phantom of the Opera, Jesus Christ Superstar e The Pirates of the Caribbean.
20092210_malgratpremiaz

Il momento delle premiazioni e dei complimenti ai drum majors italiani

Sebbene i due Festival non siano inseriti nelle competizioni ufficiali europee dedicate alla Marching Band, sono seguiti molto attentamente dalla WAMSB, in particolare a Malgrat de Mar 3 giudici su 4 erano giudici WAMSB tra cui Robert Eklund fondatore nonchè presidente dell'associazione.

-A Santa Susanna la CMB si è aggiudicata il primo posto davanti alla 6 JULI GARDEN (Danimarca).
-A Malgrat de Mar al secondo posto la SHOW BRASSNAND HEIKENDORF (Germania), al terzo posto la SPIELMANNSZUG HATTSTED (Germania) e al quarto posto la BANDA Y MAJORETTES MOSTOLES (Spagna).

 

Marchingband.it, dal 2003 con passione!

MB.it è un sito web che tecnicamente si definisce e-zine (Electronic Magazine). E' dedicato al mondo marching in generale con particolare attenzione alle vicende Italiane. Nella sezione "Menu principale - Storico articoli ", oppure sfogliando le pagine tramite un clic sui numeri posti sopra gli articoli, si possono rileggere tutte le notizie che dal 2003 ad oggi sono state pubblicate: circa 400!
Per una ricerca mirata e più veloce, è anche possibile utilizzare la funzione "cerca" posta nel frame di sinistra in basso.

In sintesi, MB.it è una interessante e preziosa banca dati, con un tutta la storia, le evoluzioni e i protagonisti della vita marching italiana, oltre naturalmente a tante notizie internazionali, risultati e curiosità. Sul sito si trovano poi, anche informazioni di ordine tecnico o storico, ed una serie di utili link.

Al fine di meglio raccontare le vicende marching dei nostri gruppi, diffondendole tra i numerosi appassionati che periodicamente leggono marchingband.it, compresi i tanti che la marching band vorrebbero viverla, ma non possono a causa della limitata diffusione dei gruppi in Italia, invitiamo tutti coloro che hanno notizie, curiosità, o che vogliano segnalarci link e news di particolare rilievo, a inviarle  all'indirizzo di MB.it presente in alto nel frame di sinistra della home page del sito: marchingband.it@gmail.com

Per evitare equivoci, ciò che viene chiesto è semplicemente che la fonte sia identificabile:
- le notizie che riguardano la vita associativa, i programmi o le attività delle Marching Band dovranno arrivare direttamente dai responsabili dei gruppi stessi
- le notizie del mondo marching in generale, le segnalazioni, i link e le curiosità dovranno arrivare con mail personale dell'autore e da esso firmata.

Ricordiamo infine che, dopo l'accordo con il DCE di settembre 2009, che vede MB.it come uno dei media partner internazionali del portale europeo dei Drum Corps, molti degli articoli proposti da MB.it vengo anche pubblicati dall'importante sito europeo.

Marchingband.it, dal 2003 con passione!

Il 2009 delle italiane.

Con il DCE di fine settembre, si è virtualmente chiusa la stagione 2009 delle marching band Europee. In un'annata orfana del campionato nazionale, vediamo di fare un bilancio dei gruppi italiani.
Sul fronte SHOW, i guppi che hanno preso parte ad eventi di carattere competitivo sono stati 4: Amaseno HSB, Besana MB, G. Verdi MB, Millennium D&BC.
Per quanto concerne invece la parata, l'evento competitivo di giugno organizzato dalla IMSB ha visto la partecipazione di Mosson Marching Band, Brianza Parade Band, CM S. Cecilia Concorezzo, Bedizzole Marching Band, General Vincent MB e Cornfield MB.

Amaseno: per la prima volta ha preso parte al mondiale WAMSB ottenendo l'accesso alla finale e piazzandosi al 9° posto su 10 finaliste. Il punteggio ottenuto è 81.44 valutazione ottenuta secondo il metodo WAMSB.

Laboratorio musicale in Italia a cura di Show & Marching Music

Riceviamo e pubblichiamo

Laboratorio musicale in Italia a cura di Show & Marching Music

Alcuni istruttori dell'organizzazione olandese Show & Marching Music si recheranno in Italia nel mese di ottobre per attuare un laboratorio musicale. Gli istruttori Mark Bogert e Dirkjan van Groningen   lavoreranno per due bande italiane.

I laboratori si terranno il 16,17 e 18 ottobre. Il primo giorno sarà dedicato alla Mosson Marching Band in Mosson di Cogollo del Cengio (www.mosson.org). Il 17 ed il 18 ottobre Bogert e Van Groningen terranno un laboratorio di due giorni per  la Associazone Rocky Rock (www.rockyrock.it) in Cembra.

Altre bande italiane che potrebbero essere interessate ad usufruire di laboratori musicali sono pregate di contattare  Show & Marching Music  per ottenere ulteriori informazioni.

Le date possibili sono dopo il 18 ottobre. 

Open Day Mosson Marching Band

Riceviamo e pubblichiamo.

La Mosson Marching Band organizza per Domenica 11 Ottobre l'OPEN DAY - Sezione Fiati e Percussioni. Sarà una giornata dove ti offriamo la possibilità di suonare con noi, divertirti e ascoltare dal vivo le sezioni per un pomeriggio intero.
L'entusiasmo e la carica del gruppo ti coinvolgeranno in un mondo di suoni, movimenti e colori! Potrai assaporare un modo nuovo di suonare, dandoti delle sensazioni da brivido!   Marching Band: una nuova disciplina, un'esperienza unica... da provare!   Per maggiori informazioni: join.us@mosson.org

Potete scaricare qui la locandina dell'evento