Giugno 2010

Dal 2011 il DCE permetterà la strumentazione elettronica

Dalla prossima stagione, 2010/11, il DCE ammetterà per tutte le proprie competizioni e quelle dei certified partners l'uso di strumentazione elettronica on the field. Tutti i corps saranno quindi liberi di fare uso di amplificazioni e strumentazioni elettroniche al fine di aumentare la spettacolarità, l'effetto e l'acustica dei propri show.

Tuttavia questo non andrà ad impattare sul sistema di giudizio: il manuale dei giudici non subirà alcuna modifica, invece il manuale delle competizioni verrà modificato per recepire questa novità.

Verrà comunque lasciata libertà di scelta agli organizzatori dei contest di non concedere la corrente elettrica, in quanto non tutte le strutture potrebbero disporre di linee di alimentazione direttamente sul campo, e in considerazione anche del fatto che in caso di temporali e piogge, l'uso della corrente elettrica rappresenterebbe un pericolo per la sicurezza dei presenti. 

Forse questa innovazione farà discutere, ma come tutte le discipline di questo tipo dove le componenti tecniche si miscelano con quelle artistiche, la differenza verrà fatta dall'uso che si farà di questa libertà, piuttosto che dalla quantità di watt emessi e di basi musicali prepregistrate che verranno usate per coprire i buchi nelle sezioni o i registri più deboli di una band.

MPC IMSB: i punteggi

A completamento dell'articolo "MPC: Brianza Parade prima classificata" di domenica 13 giugno, di seguito proponiamo i punteggi della marching parade competition, tutti elevati, segno di una crescente maturità sia artistica che tecnica, dei gruppi partecipanti alla categoria Free Style:

- 87,11 Brianza Parade Band - Veduggio (MB)
- 86,32 Mosson Marching Band - Mosson (VI)
- 84,52 Triuggio Marching Band - Triuggio (MB)
- 79,90 C. M. Parrocchiale S. Cecilia - Concorezzo (MB)
- 79,59 Bedizzole Marching Band - Bedizzole (BS)
- 77,50 General Vincent M.B. - S. B. Canavese (TO)

Fonte IMSB.

MPC: Brianza Parade prima classificata

La Brianza Parade di Veduggio ha vinto la Marching Parade Competition conseguendo il titolo di Campione italiana di parata, nel top evento italiano organizzato dalla IMSB.

Al secondo posto Mosson MB (prima l'anno scorso) mentra a salire sul terzo gradino del podio è la Triuggio MB.

Giornata buona, che ha visto la partecipazione di parecchio pubblico con tribune gremite di gente, intervenute per seguire l'evento nella suggestiva cornice dell'autodromo di Monza.

Il livello tecnico complessivo si è rivelato alto, a dimostrazione di come il movimento marching italiano sia in costante ascesa. Le performance sono state tutte di qualità sia sotto il profilo musicale che quello visivo. Il general effect di grande impatto.

Ecco la classifica finale. I punteggio verranno pubblicati in seguito.

1. Brianza Parade Band

2. Mosson MB

3. Triuggio MB

4. Corpo Musicale parrochhiale S. Cecilia di Concorezzo

5. Bedizzole MB

6. General Vincent MB

Significativa, oltre che veramente buona tecnicamente, la prova delle partecipanti all'evento non competitivo nella categoria Entry Level: Accademia musicale S. Cecilia di Caronno Pertusella, Corpo M. G. Verdi di Capolago, e Corpo Musicale S. Cecilia di Seregno.

Da segnalare, nel'ottica del progetto IMSB Marching Band Junior, che ha partecipato come overture la nuova Marching Band Junior costituita dalle classi prima e seconda elementare della scuola elementare Anzani di Monza (che sono la continuazione del primo ciclo di quattro anni conclusosi nel 2009); inoltre hanno partecipato anche i bambini della scuola elementare di Tregasio che hanno iniziato quest'anno il percorso marching band scolastica.

Una nota sull'organizzazione: ottima sotto ogni profilo.

Maggiori info sul sito IMSB.

 

Ricca stagione estiva con il circuito delle MB Italiane.

Come anticipato nell'articolo del 22 aprile 2010 è al via la stagione estiva delle marching band Italiane. I gruppi appartenenti alla IMSB, si incontrano e confrontano tra di loro, dando vita ad un vero circuito di eventi marching che, da giugno a luglio li vedrà protagonisti. Tutti confermati gli appuntamenti preannunciati in anteprima questa primavera.

L'inizio è di quelli col "botto". Subito in "pista" per il più importante evento competitivo di grande prestigio: la marching parade competition all'autodromo di Monza. Presenti quasi tutti i gruppi marching oltre a diverse gradite novità, costituite da gruppi tradizionali che per la prima volta si affacciano sul mondo marching.
Monza 12 giugno - Autodromo nazionale ore 16.30; organizzatore IMSB

A seguire ci si trasferisce nel Veneto, dove la Mosson MB di Cogollo del Cengio, organizza per festeggiare il proprio centenario, una due giorni di festa. Il clou prevede l'esibizione oltre che della MB locale anche di Bedizzole MB, G. Verdi MB di Lonate C. e Millennium di Verdello (ciascuno col proprio drill show)
Cogollo del Cengio (VI) 19 giugno - Organizzatore Mosson MB

Ancora una settimana e il "circus" si trasferisce in Lombardia, esattamente a Palestro, dove Cornfield MB, Triuggio MB e General Vincent MB di S. Benigno Canavese, daranno vita al 1° Marching Band Festival di Palestro.
Palestro (PV) 26 giugno - Campo S.O.M.S in via Cavour ore 17.00; organizzatore Cornfield MB

Luglio si apre con il 4° festival delle marching band di Lonate Ceppino, dove, assieme alla locale G. Verdi MB, si esibiranno Cornfield MB di Palestro, Brianza parade band di Veduggio e General Vincent MB di S. Benigno Canavese.
Lonate Ceppino (VA) - P.zza Libertà ore 20.30; organizzatore G. Verdi MB

Il quinto e ultimo appuntamento organizzato da marching band iscritte alla IMSB si terrà a Triuggio, dove la MB locale darà vita, assieme a Brianza parade band di Veduggio, Cornfield MB di Palestro e G. Verdi MB di Lonate C., al 1° Festival di Marching Show Band .
Triuggio (MB) 18 luglio - Campo sportivo ore 16.00; organizzatore Triuggio MB.

Una ricca proposta di eventi che offrirà al pubblico tutte le principali tipicità delle marching band: drill show, parate coreografiche, parate tradizionali e standing concert.

Maggiori informazioni sul sito dell'associazione delle marching band italiane IMSB.

IMSB "MPC" - Pubblicate le MB in concorso

Mancano poco più di due settimane al TOP EVENT nazionale in ambito marching.
Come più volte indicato, il 12 giugno si svolgerà infatti la marching parade competition presso la prestigiosa location dell'autodromo di Monza.
Veramente rilevante il numero dei gruppi iscritti, ben 10. Accanto a nomi ormai noti del panorama marching nazionale si affiancano anche delle novità assolute, come il corpo musicale di Caronno Pertusella e la banda G. Verdi di Capolago.
Un importante successo per la IMSB che come ogni anno, è in prima linea nella diffusione e nella promozione (tramite grandi eventi come la MPC), dei valori delle Marching band.

Ecco l'elenco, in ordine alfabetico dei gruppi:

ACCADEMIA E CORPO MUSICALE CONCORDIA SANTA CECILIA
Caronno Pertusella (Va)
Categoria: EntryLevel

BANDA GIUSEPPE VERDI DI CAPOLAGO
Varese
Categoria: EntryLevel

BEDIZZOLE MARCHING BAND
Bedizzole (Bs)
Categoria: FreeStyle

BRIANZA PARADE BAND
Veduggio con Colzano (MB)
Categoria: FreeStyle

CORPO MUSICALE PARROCCHIALE SANTA CECILIA
Concorezzo (MB)
Categoria: FreeStyle

CORPO MUSICALE SANTA CECILIA
Seregno (MB)
Categoria: EntryLevel

GENERAL VINCENT MARCHING BAND
San Benigno Canavese (To)
Categoria: FreeStyle

MOSSON MARCHING BAND
Mosson di Cogollo del Cengio (Vi)
Categoria: FreeStyle

TRIUGGIO MARCHING BAND
Triuggio (MB)
Categoria: FreeStyle

Esibizione fuori concorso
A. ANZANI MARCHING BAND
Scuola Elementare A. Anzani - Monza

Ulteriori info sul sito WWW.IMSB.it

BRIANZA PARADE - Appuntamenti estivi

Riceviamo e pubblichiamo

Per tutti coloro che desiderassero assistere alle esibizioni della BRIANZA PARADE BAND, ecco di seguito il calendario degli eventi in cui sarà chiamata ad esibirsi

IMPEGNI BRIANZA PARADE BAND
-Veduggio con Colzano-

> Domenica 6 Giugno (pom) - Besana / INCONTRO DECANALE CON CARDINALE TETTAMANZI

> Sabato 12 Giugno  (pom) - Monza /  MARCHING PARADE COMPETITION

> Domenica 13 Giugno (pom) - Monza / MANIFESTAZIONE IN AUTODROMO

> Domenica 27 Giugno (mat) - Besana / MANIFESTAZIONE A BRUGORA

> Sabato 3 Luglio (sera) - Lonate Ceppino / PARATA E STANDING CONCERT

> Domenica 18 Luglio (pom) - Triuggio / FESTIVAL MARCHING BAND
   Domenica 18 Luglio (sera) - Lomagna / PARATA E STANDING CONCERT

> Domenica 5 Settembre      - Nibionno / PARATA E STANDING CONCERT