Maggio 2011

Festiva Italiano - IMSB

Pubblicato sul sito dell'associazione nazionale , l'elenco dei gruppi partecipanti al "FESTIVAL ITALIANO - le Marching Show Bands per l'Unità d'Italia".

Dopo le news di questo inverno, si è completato il quadro dei partecipanti all'evento clou della stagione marching italiana. Una manifestazione che si preannuncia ricca come non mai di spettacolare intrattenimento e valori tecnici e patriottici.

Ma andiamo con ordine.
Dal punto di vista tecnico/spettacolare, la manifestazione proporrà una varietà di performance per tutti i gusti, dallo standing concert, alla parata, dal minidrill al drill show completo.
Un evento che metterà insieme sotto l'insegna dell'unità nazionale, tutto lo "spettro" delle varie forme di espressione marching. Si potranno godere delle parate tradizionali e delle parate free style (coreografiche), mini drill dove si sviluppa la disciplina marching più tecnica unendola a momenti di parata e standing concert, e drill show completi in differenti stili - marching style e drum corps style -.
Dimostrazione questa, di come tutti i gruppi che vogliono fare marching band potranno sempre trovare una loro collocazione e dimensione ideale.

L'evento sarà diviso in due parti, la prima dedicata agli show delle singole marching band, la seconda dove verrà proposto uno show collettivo dedicato al 150° dell'Unità d'Italia, basato su musiche risorgimentali e che vedrà il coinvolgimento di circa 500 protagonisti "on the field" suddivisi tra marching players, color guard, militari e studenti.
Un'evento assolutamente da non perdere, unico per le sue caratteristiche, adatto a tutti e ricco di importanti significati.
Maggiori informazioni sono e saranno disponibili sul sito IMSB -Italia Marching Show Bands- organizzatrice e animatrice dell'evento.
La presenza infine della Fanfara del III° Battaglione Carabinieri Lombardia di stanza a Milano e del gruppo campione d'Olanda dei D&BC Juliana, impreziosiscono ulteriormente l'evento con un tocco di solenne istituzionalità ed internazionalità.

Di seguito l'elenco di tutti i gruppi che parteciperanno al "FESTIVAL ITALIANO - le Marching Show Bands per l'Unità d'Italia":

- Accademia e Corpo Musicale Concordia S. Cecilia - Caronno Pertusella (Va)
- Bedizzole Marching Band - Bedizzole (Bs)
- Brianza Parade Band - Veduggio (MB)
- Cornfield Marching Band - Palestro (Pv)
- Corpo Musicale Parrocchiale S. Cecilia - Concorezzo (MB)
- Fanfara Bersaglieri G. Colombo - Lecco
- Fanfara III° Battaglione Carabinieri Lombardia - Milano
- General Vincent Marching Band - S. Benigno C. (To)
- Juliana Drum & Bugle Corps - OLANDA
- Scuola A. Anzani Marching Band - Monza (MB)
- Triuggio Marching Band - Triuggio (MB)

Anche "due italiane" alla finale della Champions 2011

Non si tratta di "football players" ma di Color Guards. Infatti il prossimo 28 maggio a Wembley nelle manifestazioni che si terranno prima della finale tra Barcellona e Manchester U. è prevista anche l'esibizione del gruppo Color Guard "The Academy", che da più anni intrattiene una parternship con la G. Verdi MB di Lonate Ceppino. In virtù di questo legame e dell'amicizia nata tra i due gruppi, è stata data a due ragazze della G. Verdi MB la possibilità di aggregarsi per una settimana alla formazione inglese e di partecipare così a questo importante evento.

Le ragazze coinvolte, Fior Aurora e Veronica Comolli, sono entusiaste e felici oltre che per l'esperienza umana che vivranno allo stadio di Wembley e le ore che trascorreranno con le coetanee inglesi, anche per il proprio curriculum tecnico, che proprio in virtù della preparazione che svolgeranno assieme ai più esperti tecnici inglesi, si arricchirà di nuove conoscenze.

E' possibile leggere un articolo più completo in merito, sul quotidiano on-line varesino VARESENEWS al seguente link: clicca qui.

Cold Steel Drummers all'eurovision 2011

Ieri avevamo annunciato poco dopo la prima semifinale di eurovision (la seconda domani sera, sabato la finalissima) che un gruppo di drummers aveva fatto capolino nell'intervallo: non più di 24 ore dopo siamo riusciti a trovare il video dell'esibizione che ci ha fatti sobbalzare sul divano.. sì perchè vedere un'esibizione di drumline in diretta con un'audience di 70 milioni di telespettatori non è per niente normale!

Il gruppo si chiama Cold Steel Drummers e l'esibizione è riportata direttamente nella news: enjoy it!!

 

Eurovision song contest: drumline da spettacolo!

Questa sera si è svolta la prima semifinale dell'eurovision song contest, che vede il ritorno dell'Italia nella competizione dopo ben 13 anni con Rapahel Gualazzi, rivelazione di Sanremo giovani quest'anno.

Durante l'intervallo che precedeva la dichiarazione dei primi finalisiti di Sabato, abbiamo potuto assistere ad una spettacolare esibizione di drumline, nello stile delle marching band americane (ricordate il finale del film drumline, quando si sono sfidate le due drumline a colpi di visuals e coreografie?).

Emozionanti visuals esaltati da una sapiente regia (sapevano dove inquadrare e cosa inquadrare), ed una palcoscenico enorme, quello di Düsseldorf, studiato appositamente per massimizzare l'attenzione sui performers.

Aspettiamo fiduciosi che esca qualche clip su youtube o sullo stesso sito dell'eurovision song contest.

Questa sera abbiamo assistito ad un'altra prova del fatto che il marching in tutte le sue forme ha un potenziale di intrattenimento veramente enorme!

 

Music, Dance &... 2011 – 13 maggio 2011

Riceviamo e pubblichiamo

Far parte di BMB è una di quelle occasioni che capitano poche volte nella vita. Significa tuffarsi in un fiume in piena di gioia, fatica, soddisfazione e sudore. Ogni attimo, dalla più dura delle prove allo spettacolo più bello, è un attimo pienamente vissuto.

La stessa Mission viene condivisa anche in altre discipline come la danza e la ginnastica artistica.

"True champions take pride in doing everything the very best they can"

 

L'evento che si terrà il 13 Maggio alle 21,00 presso il palazzetto E. Perego di Besana in Brianza è il frutto della collaborazione tra l'Associazione Corpo Musicale S. Cecilia di Besana in Brianza, i gruppi "Associazione Culturale Giselle" e "Associazione Culturale Movimenti" che quest'anno vede anche la partecipazione della sezione maschile della "ProGinnastica Carate".

Questa IV edizione si preannuncia intensa per la presenza dei vari intensi balletti delle due scuole di danza, delle esibizioni spettacolari di ginnastica artistica e dell'anteprima delle musiche del drill 2011 di BMB besana marching band : 25°N.

I biglietti sono in prevendita presso le sedi delle associazioni coinvolte. Ingresso 5 euro. Buon divertimento a tutti.

Un altro top event si aggiunge al calendario evento 2011

Un'altra novità va ad integrarsi coi nostri precedenti articoli relativi alla stagione 2011 (nell'ordine, questo e questo): si tratta del 14° Festival Bandistico Internazionale di Besana Brianza, di cui è stato dato annuncio pochi minuti fa.

L'evento è previsto nella settimana che va dal 30 giugno al 3 luglio, una settimana precedente il festival IMSB per i 150 anni dell'unità d'Italia. Per nostra fortuna i due eventi non si accavallano: avremo la possibilità di fare una scorpacciata di eventi marching, dai concerti agli spettacoli dinamici dei drill show!

Non appena avremo maggiori informazioni, o ci verranno fatte recapitare direttamente dagli organizzatori, vi aggiorneremo coi dettagli.

Intanto.. save the dates! 

- 11 GIUGNO: Marching Parade Competition all'autodromo di Monza - Organizzatore IMSB

- 19 GIUGNO: Festival Marching a Caronno Pertusella (VA) - Organizzatore il corpo Musicale locale (S. Cecilia)

- 26 GIUGNO: nuova edizione del Festival Marching di Palestro (PV) - Organizzatore Cornfield Marching Band

- 20 giugno fino al 3 luglio : 14° Festival Bandistico Internazionale di Besana Brianza, Organizzatore Besana MB

- 9 Luglio: Festa per l'anniversario di Millennium D&BC a Verdello (BG) - Organizzatore Millennium D&BC

- 9 Luglio: PRINCIPALE EVENTO MARCHING - Festival Italiano delle Marching Band per i 150 anni dell'unità d'ITALIA a Monza - Organizzatore IMSB