Daniele Valeri Direttore della G.Verdi MSB

 

Giuseppe Verdi MSB

Quando nasce la Marching Band di Lonate?
La MSB di Lonate Ceppino è nata ufficialmente nel 2003 per poter disputare i campionati mondiali WAMSB svoltisi nello stesso anno a Monza dalla conversione della banda tradizionale.
L'attività di MSB del gruppo era comincia già nel 1997, affiancando però l'attività tradizionale, poi nel 2003 la conversione diventa definitiva. Come diciamo nell'ambiente: 100% marching band

Da quanti elementi è composta la MSB e quale è la loro tipologia di studio?
La G. Verdi MSB (n.d.r. nick name Blue Gold, i colori della divisa) è composta da 40 componenti della sezione musicale suddivisi in fiati e percussioni, oltre a 5 color guard senjor e 10 junior. Per la composizione la MSB di Lonate è una formazione di tipo armonica (comprende strumenti ad ancia, legni, ottoni e percussioni ) di classe A (organico fino a 65 elementi). Lo studio musicale e quello tecnico coreografico sono gli elementi cardine dell'attività. Le sezioni studiano i brani in repertorio separatamente e poi sitrovano periodicamanete per le prove d'assieme. L'aspetto tecnico viene invece curato in palestra con prove riguardante i fondamentali di MB e la coreografia.

(foto IMSB)

Ci può descrivere la figura del direttore musicale della MSB?
Il direttore musicale è Simone Ronzoni, ha studiato tromba al conservatorio e collabora con la MB di lonate ceppino fin dalle sue origini, prima come insegnate dagli allievi e successivamente come direttore musicale.
Oltre che alla marching band di Lonate Ceppino si dedica anche ad attività concertistiche in diverse realtà archestrali. Nella MB si occupa dello sviluppo del repertorio della sezione fiati e dell'integrazione tra fiati e percussioni. Le percussioni sono invece seguite da Andrea Scarpa. Il programma musicale prevede due tipologie di brani: quelli per il drill e quelli per le parate. In ogni caso un elemento che nella MB di Lonate ceppino non viene mai trascurato è la ricerca di brani che sappiano esprimere melodia e musicalità. Caratteristiche che sono nel DNA di noi italiani.

Sig. Valeri, come vanno i lavori del Team per le coreografie?
La coreografia del 2005 è stata battezzata "RITMO VISUAL PLUS". Riprende alcuni temi di quella del 2004 ne introduce di nuovi e si arricchisce di componenti armoniche ritmiche e visuali.
Nel 2005 le manifestazioni più importanti cui parteciperemo saranno il campionato italiano di Lecco e il gran galà con i BLue Devils del 1° luglio a Monza


(foto {C}

Roberto Tremolada )

Finora la MSB ha sostenuto con il suo intervento parecchie manifestazioni, quali per la precisione?
In soli 2 anni di piena attività, la MB di Lonate è riuscita a farsi conoscere in ambito marching sia nel panorama nazionale che in quello internazionale grazie al campionato campionato mondiale di MSB svoltosi nel 2003 a Monza e successivamente nel 2004 con il titolo di VICECAMPIONE D'ITALIA ottenuto al primo campionato italiano di Marching Show Band.
Nel 2004 ai mondiali WAMSB di Bournemouth (UK) centra, dopo una selezione entusiasmante, un prestigioso ed inaspettato accesso alla finale piazzandosi 13° assoluta.
La qualità raggiunta ed espressa durante le proprie prestazioni negli impegni competitivi, è testimoniata anche dai numerosi e prestigiosi impegni sia nazionali che internazionali cui ha partecipato, quali l'esecuzione dell'inno al Giubileo in P.zza S. Pietro in Vaticano di fronte a SS Giovanni Paolo II in diretta su RAI 1; il GP Formula 1 MONZA 2002 con esecuzione in diretta mondovisione dell'Inno Nazionale ; Telethon 2002 e 2003; Carnevale di Mentone 2002 - 2003 (Francia) - Festival di Monbeliard (Francia) 2003 - Carnevale di Chalon su Saone 2004 (Francia) -

Gli indirizzi multimediali della MSB per gli Internauti, li possiamo elencare?
sito web: www.gvmsb.it
e-mail: amministrazione@gvmsb.it

Nei confronti del pubblico che segue le marching band sempre piu' numeroso,quale messaggio volete trasmettere?
In ambito bandistico in italia siamo rimasti fermi ad un modello che fin dalle sue orgini è rimasto immutato. Con le Marching band invece la banda si riappropria degli spazi aperti uscendo dai teatri e dagli auditorium. Come diciamo noi nell'ambiente, parafrasando MARCHINGBAND.IT: marching band: "MUSICA DA ASCOLTARE, MUSICA DA VEDERE" E' questa la carta vincente che attira il pubblico in grande quantità, quante non se ne erano mai viste per le bande tradizionali: la musica diventa da VEDERE.
Anche il più scettico degli spettatori di fronte ad una MB in azione non può che restare piacevolmente colpito ed emozionato.
Quindi al pubblico mi sento di dire: intervenite numerosi e sempre, perchè sarete ripagati da uno spettacolo coinvolgente.

Daniele Valeri
Direttore artistico della G.V. MSB

 

----------------------------intervista di Roberto Tremolada