L'importanza della FORMAZIONE

L’IMPORTANZA DELLA FORMAZIONE

Per fare MB ad un buon livello è fondamentale la preparazione che, necessariamente, risulta articolata in più componenti. Quindi per svolgere una preparazione corretta ed efficace è indispensabile che gli istruttori siano ben formati.

- Il problema maggiore che abbiamo in Italia è che di istruttori formati in grado di far lavorare correttamente i componenti di una MB, ce ne sono davvero pochi, anzi pochissimi. Tra l’altro tutti formatisi a proprie spese, con viaggi-studio nelle nazioni dove le MB sono diffuse, invitando istruttori dall’estero, o frequentando i pochi stage che in Italia sono stati proposti.
Questa situazione, è una delle maggiori cause e uno dei più grandi ostacoli che si frappongono alla nascita di nuove MB, siano esse di nuova costituzione o derivanti dalla conversione di bande tradizionali.
Infatti, per quanto il desiderio e l’entusiasmo di fare MB possano essere forti, se mancano le competenze tecniche per alimentare, far crescere e sviluppare la MB, sia a livello pratico che teorico, non solo sarà impossibile continuare, ma risulterà difficile anche partire.

Dicevamo all’inizio che, per formare e mantenere un buona MB, ci vuole una preparazione articolata in più componenti, vediamo quindi quali sono queste componenti e come la preparazione per ciascuna di esse deve essere svolta.
Le componenti sono: musica - dinamismo .
La componente musicale a sua volta si articola in: fiati e percussioni.
La componente dinamica si articola invece in: parata - coreografia - danza (flags - majorettes ecc.)
Già da qui si comprende come per il loro sviluppo, le componenti sopra indicate necessitano di istruttori specifici.
Per la componente musicale servono quindi un "maestro" per i fiati e uno per le percussioni. La preparazione infatti avviene separatamente. I fiati lavorano con il loro "maestro", le percussioni con il loro, l’insieme viene poi curato da uno dei due o eventualmente da un terzo.
Per la componente dinamica servono: un capobanda (drums major) che dirige la MB durante le uscite, un istruttore principale che cura la preparazione formale sia del singolo componente che del gruppo e dirige le prove per la "costruzione" della parata e della coreografia , un istruttore per le flags. E’ anche importante che all’interno del gruppo si formino a sua volta degli ulteriori istruttori, che possiamo definire capisezione, i quali supportano l’attività dell’istruttore principale.
A queste, che sono figure tecniche che operano direttamente con la MB, possiamo anche aggiungere due figure che sono indispensabili anche se non necessariamente operano in modo diretto con una MB: arrangiatori e drill designer (ideatore di coreografie).
Arrangiatori perché sia che si componga un brano dedicato, sia che si arrangi un brano famoso, è necessario tenere conto di criteri diversi da quelli delle bande tradizionali.
Drill designers perché, per disegnare coreografie complesse, che abbiano poi un buon riscontro da parte di chi vede e giudica, non si può improvvisare ma bisogna affidarsi a chi si è formato in modo specifico.

Riassumiamo:

per la musica servono:
maestri dei fiati
maestri delle percussioni

per la componente dinamica servono:
istruttori principali
istruttori di supporto
istruttori per le flags

Quindi siamo a 5 figure tecniche dirette, a cui possiamo aggiungere due figure indirette:

per la musica servono:
arrangiatore

per la componente dinamica servono:
drill designer (ideatori di coreografie)

E’ inoltre indispensabile che le 5 figure tecniche, vengano coordinate da un unico responsabile, il direttore di banda (band director). La figura del band director è fondamentale per la definizione dei programmi musicali, sviluppati poi dai rispettivi maestri, la definizione delle attività dinamiche da svolgere, sviluppate poi dagli istruttori, e il coordinamento e la pianificazione di tutte le attività che ne derivano.
Fatta eccezione per i maestri dei fiati o in modo più esteso per i maestri d’assieme, per tutte le altre figure sopra indicate non esiste, ad oggi in Italia, la possibilità di formarsi.
E’ fondamentale quindi, che, per il futuro sviluppo delle MB italiane, si creino corsi specifici per la formazione di ruoli tecnici.
Quando anche in Italia avremo un’associazione delle MB: uno dei suoi compiti prioritari sarà proprio quello della FORMAZIONE, magari con il rilascio di attestati o patentini, perché solo attraverso l’acquisizione di specifiche competenze diventa possibile progredire e migliorare.

n.d.r. Attualmente, per chi volesse intraprendere un percorso formativo le possibilità passano attraverso le MB di casa nostra già attive. Rivolgendosi ai responsabili di Millennium di Verdello, Blue gold di Lonate Ceppino o Roncaglia’s di S. Felice sul Panaro, è possibile accordarsi per partecipare a prove o stage collettivi che abitualmente si svolgono all’interno dei gruppi.