Marching Band o Concert Band...... questo è il problema.

Marching Band o Concert Band...... questo è il problema.

Forse è meglio dire ...... "sarà il problema". Nel nostro amato "bel paese" culla della musica, a livello bandistico siamo rimasti effettivamente un po' indietro, anzi ... molto indietro. Indietro rispetto a chi? Rispetto a quei Paesi dove si è capito che l'evoluzione bandistica stava nella specializzazione. Già ... la specializzazione. Vediamo di mettere un po' più a fuoco l'argomento.

In Italia dall'inizio del secolo scorso ad oggi, i programmi di gestione all'interno delle bande non sono cambiati granchè. La banda di inizio secolo '900 era un tipo di formazione "tuttofare": diffondeva la musica classica nelle periferie delle grandi città e nelle aree rurali dove non esistendo ancora radio, dischi, cassette, cd-rom o MP3,  portava allegria animando le feste di paese come in una moderna balera all'aperto, animava manifestazioni civili e religiose con inni solenni.
Oggi fa esattamente le stesse cose.
Differenza: mentre 100 anni or sono questo modo di proporsi attirava consensi e piaceva, oggi non piu'.

Accade quasi sempre che i concerti delle bande siano disertati dal pubblico (partecipano solo i familiari dei componenti e pochi appassionati), alle manifestazioni civili o religiose la trascuratezza il più delle volte regna sovrana (si interviene per protocollo, nell'indifferenza di chi organizza e dei componenti delle bande stesse). L'intrattenimento rende la banda un giocattolo, un juke box, che suona tra gli schiamazzi della gente.

All'estero invece (Olanda, Germania, Grand Bretagna, Danimarca, in sostanza il nord Europa, nord America, oriente con il Giappone, la Tailandia, la Malesia tanto per citarne alcune), fin dagli anni 50/60 del secolo passato si cominciava a prendere coscienza del fatto che anche nelle bande era importante specializzarsi, scegliendo indirizzi ben precisi. In questo caso la scelta era, ed è tuttora tra: bande da concerto o bande da parata e spettacolo.
Per le bande da concerto l'obbiettivo primario diventava quello ricercare la perfezione nell'esecuzione musicale.
Nelle banda da parata e spettacolo, l'obbiettivo invece diventava lo stile, il portamento, lo spettacolo coreografico, il tutto sempre nella ricerca di un'esecuzione musicale il più possibile perfetta.

Nel primo caso le bande diventano vere orchestre di fiati, con repertori ampi che spaziano dal classico al moderno, dal jazz al melodico al rock, al repertorio bandistico dedicato. Il pubblico che assiste alle prestazioni concertistiche sa così di contare su prestazioni di primissimo livello, che lo divertono e lo inducono a ritornare.
Nel secondo caso invece la banda, con il termine coniato da marchingband.it, non è solo da ascoltare ma anche da vedere. Ecco quindi che vanno curati l'aspetto formale (divise a posto) lo stile (tutti uguali, ordine e disciplina durante gli impegni), bisogna sapersi esibire in spettacoli che richiedono anche una preparazione di carattere ginnico. In sostanza devono fare colpo, e il pubblico ama farsi rapire da queste componenti che ammira e vuole.

Se anche da noi riusciremo a recepire questo semplice concetto concert o marching, potremo in futuro assistere a prestazioni bandistiche di eccellenza, con piena soddisfazione di che assiste e di chi esegue.

Certo, il passaggio non sarà indolore, per sostenere la specializzazione sarà necessario superare barriere prima di tutto di ordine mentale, poi si dovrà capire che anche il numero è importante e quindi sarà normale vedere formazioni che cessano l'attività e altre che crescono.
Ci si dovrà organizzare con una mentalità manageriale: più figure tecniche (direttori, maestri di sezione, coreografi e capibanda) ben preparate, specializzate e coordinate, concorreranno alla crescita dei gruppi.

Noi di marchingband.it siamo convinti che la strada sia questa. Una strada già tracciata da altri e che ha portato a risultati eccellenti. Se in Italia sapremo comprendere e cogliere ciò, grazie anche alla fantasia, la passione e il calore umano che sappiamo mettere in ogni cosa riusciremo a ritornare ad esibirci a testa alta nelle piazze di tutto il mondo.

Daniele Valeri
Band Director Corpo Musicale G. verdi - Lonate Ceppino MSB (Blue Gold)